dicembre 2016

dom lun mar mer gio ven sab
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Creative Commons License

« Virus truffe e bufale a portata di click  | Main | Accessibilità secondo Google e secondo la UE » 

il Design si fa Social?

Linguaggi e strumenti riguardanti il design delle interfacce si consolidano ma anche si evolvano ed inevitabilmente sorgono nuove opportunità anche in ambito Social.

L'offerta e le novità di Google in tema Design si susseguono incessantente  ma esistono anche alcuni punti fermi molto importanti e primo fra tutti la rinnovata piattaforma Material Design dove trovare linee guida, strumenti e risorse utili quali icone, tool di resizer per controlli di attitudini responsive comprensivi delle differenti misure dei device per la definizione degli utilissimi !breakpoint.

Ancor prima degli strumenti è utile l'approccio e la filosofia del !Material Design che mette in primo piano la necessaria definizione di target ed obiettivo comunicativo di qualsivoglia progetto di interfaccia e le conseguenti esigenze primarie in termini di accessibilità ed usabilità. Principi che partono dall'ambito privato con lo strategico obiettivo di conquistare il prevalente pubblico mobile e delle app ma che sono sempre più prese in considerazione anche dall'ambito pubblico e riprova ne sono le neonate linee guida di design per i servizi Web della PA.

Come applicare questi principi? Una possibilità applicativa è quella di utilizzare uno strumento multipiattaofrma di design come Google Web Designer tenendo in considerazione il complesso ecosistema del design digitale e dei suoi codici ma è fondamentale collaudare un possibile percorso formativo con l'immancabile attitudine social utilizzando una piattaforma social come in-vision sviluppata apposta per condividere i prorpi prototipi ed illustrarli su appoiste board con novelli sviluppatori ma anche affermati designer.

Material-design

 

feed xml di Scacco al Web

Inserito il 28 di ottobre 2016
Permalink

Pubblicità

Commenti