dicembre 2016

dom lun mar mer gio ven sab
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Creative Commons License

« Un Bot storico per l'accessibilità  | Main | 7 ottobre 2016: licenza di uccidere per i robot » 

Big data Algoritmi e Diritti civili

Interessantissimo documento filosofico-politico dela Casa Bianca su come maneggiare con cura le nuove opportunità tecnologiche digitali.

Lo scopo del documento Big Data A Report on Algorithmic Systems Opportunity and Civil Rights voluto da Obama e pubblicato nel maggio 2016 è quello di garantire i benefici per gli USA derivanti dall'utilizzo dei Big Data senza creare conseguenze discriminatorie a livello di diritti civili. Come mai si sono preoccupati di ciò oltre oceano? Perché negli States c'è grande consapevolezza che i Big Data stanno impattando pesantemente ogni settore sociale e civile della contemporaneità con effetti pratici ed anche economici in settori che possono riguardare tutti da vicino come ad esempio l'accesso al credito.

Nel report si evidenzia come sia innegabile l'oggetività dei dati e quindi dei Big Data ma di come gli algoritmi possano interpretarli in maniera decisamente diversa a seconda del loro funzionamento come ad esempio la quantità e tipologia di dati presi in considerazione per una determinata analisi ed interpretazione od attività di machine learning. Altro problema evidenziato nel report è la mancanza di dati prodotti relativamente a determinate etnie o strati sociali che producono meno dati magari proprio in quanto hanno meno accesso alla tencologia (digitale) per motivi economici o magari di design (terza età).

Peraltro si evidenzia anche come in molti casi i Big Data possono servire proprio ad evidenziare discriminazioni sociali nel comparto giudiziario e della pubblica amministrazione in generale.

E i nostri politici sindacati e governanti? Dopo essere arrivati letteralmente "dopo i fochi" su digitalizzazione, motori di ricerca, social, commercio elettronico, privacy eccetera continueranno a fare "orecchie da mercante"?

 

Big-data-algoritms-civil-rights-report

 

feed xml di Scacco al Web

Inserito il 12 di ottobre 2016
Permalink

Pubblicità

Commenti