dicembre 2016

dom lun mar mer gio ven sab
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Creative Commons License

« Kit di verifica dell'informazione Social  | Main | Bot fai da te » 

I robot sono fra noi

Internet delle cose, smart cities, realtà aumentata, intelligenza artificiale, bot e robot... siete davvero sicuri di sapere con chi vi state relazionando?
Le notizie sull'internet delle cose si susseguono incessantemente e la società si sta sempre più popolando di algoritmi che pre-determinano la nostra quotidianità (questo orami da anni) ma anche sistemi di intelligenza artificiale, bot online e la cosa che fa più impressione veri e propri robot nella vita reale.
E' ad oriente che ma non mancano le sperimentazioni: dalle carceri, alle pulizie domestiche per arrivare ai taxi già operativi in alcune città e già annunciati come guide high-tech per le prossime olimpiadi di Tokio (e sempre dall'Oriente è venuto lo sdoganamento popolare del concetto di realtà aumentata dopo la febbre estiva dei Pokemon Go) ma non mancano le eccellenze di ricerca e sviluppo anche nostrane.
Abbiamo quindi a che fare con umani o bot e robot nella realtà che ci circonda? Beh in Rete fa sorridere la notizia del sito di scappatelle che si basava principalemente di bot dalle voci femminili per intrattenere tanti maschietti comunque emotivamente soddisfatti e assolutamente ignari di avere a che fare con dei software pur dalle saudenti voci femminili.
Per non sbagliare stanno già emergendo moduli didattici innovativi per relazionarsi con bot, sistemi di intelligenza artificiale e robot perché che piaccia o meno l'intelligenza artificiale se si conosce si usa meglio (o magari ci si tiene alla larga).

Fem-bot

feed xml di Scacco al Web

Inserito il 2 di settembre 2016
Permalink

Pubblicità

Commenti