dicembre 2016

dom lun mar mer gio ven sab
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Creative Commons License

« Novità estive rilevanti  | Main | I robot sono fra noi » 

Kit di verifica dell'informazione Social

Sei proprio sicuro che quello che hai letto sui Social e sul Web sia oro colato?

In questa era digitale di surplus di informazione ma anche di informazioni e relazioni che ci circondano disegnate sulla base delle nostre preferenze personali rischiamo di scivolare verso una china di acquisizione e metabolizzazione dell’informazione in senso a-critico. Qualsiasi ricerca di informazione online anche improbabile può dare dei risultati di ricerca apparentemente interessanti e validi, inoltre quale che sia il mio network social di riferimento è alto il rischio di passare il tempo circondati da riflessioni e contatti che fanno riferimento a una stretta cerchia autoreferenziale (effetto !Filter Bubble).

Questo accade perché è più comodo ed appagante comportarsi circondarsi di informazione che in fondo è in sintonia con il nostro io piuttosto che mettere in discussione sé stessi oltre che la notizia acquisita. Tutto ciò lo giustifichiamo con l’alibi del tempo che non abbiamo da dedicare a riflessioni, analisi e verifiche dell’informazione acquisita online.

Il kit di verifica verifica dell’informazione social CHI dice COSA cerca di dimostrare che occorre poco, pochissimo tempo per rendersi conto della validità dell’informazione intercettata cercando di proporre soluzioni diversificate rispetto al tempo a propria disposizione.

Fake

 

feed xml di Scacco al Web

Inserito il 29 di agosto 2016
Permalink

Pubblicità

Commenti