dicembre 2016

dom lun mar mer gio ven sab
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Creative Commons License

« Condividere non fa rima con memorizzare  | Main | Paese che vai significato dei segni che trovi » 

Fate i turisti sul Web

Il Web è bello perchè vario ed allora perchè non provare il brivido di calarsi nei panni di inglesi, francesi, tedeschi o russi?

Si utilizzano spesso strumenti comunicativi portentosi in realtà per comunicare con il parente stretto, l'amico di sempre oppure il vicino di casa: uno dei paradossi della comunicazione digitale che non sempre ci induce ad intessere relazioni internazionali malgrado la potenza comunicativa enorme della telematica.

In questo periodo di turismo e vacanza (fisica o mentale che sia) perchè non sperimentare un paio di piccoli accorgimenti per calarsi nei panni di una persona che vive davvero lontano da noi?

Potete adottare questi due accorgimenti:

1) provate a sostituire il solito .it dei domini dei siti web che utilizzate comunemente con un piu' generico .com o chesso' con un esotico .ru;

2) configurate la lingua di preferenza del social o qualsivoglia interfaccia digitale che utilizzate non più in italiano ma in inglese (o se siete coraggiosi anche in altra lingua esotica ma prendete nota di come tornare al punto di partenza ;).

In entrambi i casi i meraviglierete come cambierà drasticamente l'interfaccia utente e quindi la vostra esperienza come utente finale scoprendo magari funzionalità sperimentali e ancora non approdate in Italia del vostri social preferito e comunque potrete scoprire funzionalità informative e comunicative pensate per specifiche lingue e culture di appartenenza.

feed xml di Scacco al Web

Inserito il 4 di agosto 2016
Permalink

Pubblicità

Commenti