dicembre 2016

dom lun mar mer gio ven sab
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Creative Commons License

« Accessibilità vuol dire innovazione e anche possibilità di impiego  | Main | Minecraft dalla parte dei bimbi autistici e Facebook dalla parte dei non vedenti » 

Nielsen onora il primo di aprile (evidentemente)

I forum del guru dell'usabilità Nielsen ci prendono in giro per il primo di aprile ma comunque anche prendendoci in giro ci aiutano a riflettere sulla nostra quotidianeità digitale.

Il primo di aprile è una di quelle tradizioni (pur divertenti) che si sta perdendo ed allora grazie di cuore al Nielsen Norman Group che ci ha ricordato come sia il giorno per prendere in giro il prossimo. In effetti il gurù dell'usabilità ci ha sempre sbandierato la semplicità come principio assoluto del design così che inizialmente mi sono sorpreso del post Difficult Designs Are Better (for Humanity) ma quando ho letto alcuni passaggi particolarmente provocatori controtendenza come Do not optimize sites for mobile or tablets - Smartphones and tablets are the modern day’s plague ho alfine fatto caso alla data del post: on April 1, 2016.

Grazie a Nielsen comunque per averci fatto sorridere e comunque anche riflettere - pur ironizzando - sul tema offrendoci, seppur provocatoriamente, delle occasioni di riflessioni importanti su come stiamo utilizzando le interfacce digitali e le conseguenze sul nostro modo di ragionare ed evolvere.

p.s.
perchè il 1 aprile? la teoria più accreditata sembra un'ostinata e quindi sciocca abitudine di continuare a farsi regali di capodanno diventati poi scherzi fra il 25 marzo e il 1 aprile anche dopo la riforma del calendario gregoriana...

April-fools

Inserito il 2 di aprile 2016
Permalink

Pubblicità

Commenti