agosto 2014

dom lun mar mer gio ven sab
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31

Creative Commons License

« Open Web Mozilla  | Main | La moneta peer to peer » 

Interfacce e visioni di altri mondi

Malgrado Internet siamo ancora lontani da un reale confronto globale su strumenti e modelli comunicativi diversi.

Tutti i giorni utilizziamo ed abbiamo di fronte gli strumenti di comunicazione di Internet ovvero un corredo tecnologico formidabile che potrebbe aiutarci a metterci in comunicazione con popoli lontanissimi o magari solo cercare di capirne le carattaristiche culturali. In realtà finisce che utilizziamo il Web, Google o magari Facebook per comunicare con chi ci è più vicino e questo paradosso, incredibilmente, si verifica non solo in ambito interpersonale ma anche in ambiti istituzionali ed aziendali. La maggior parte di coloro, che a parole o sulla carta, avrebbero interesse ad una comunicazione efficace di tipo internazionale, chessò, con l'estremo oriente assolutamente non si preoccupano di sapere che esistono interfacce e piattaforme di comunicazione radicalmente diverse ed alternative a quelle che conosciamo nonchè modelli di interpretazione dell'esistente assolutamente distinti.

YoukuDa questo punto di vista il video di un famoso blogger cinese è al tempo stesso spassoso e istruttivo perchè ci aiuta a scopire una piattaforma popolarissima di video in Cina, Youku che fondendosi con la similare Tudou sta creando una piattaforma di condivisione video che in Cina avrà un impatto e un audience ben superiore a YouTube, ma anche ci aiuta a prendere coscienza di come differenti culture possono essere recepite in maniera diversa nel mondo.

Manco a dirlo la capacità di realizzare social in proprio rappresenta anche un fattore economico assolutamente rilevante se si pensa, anche solo, alle recenti ipotesi di sviluppo in senso e-commerce di Facebook.

Enrico Bisenzi che cerca di mantenere un osservatorio sulla comunicazione cross-cultural

p.s.
a proposito di culture siamo a Pasqua e se vi volete distrarre un attimo dai serissimi discorsi e compiti professionali allora due easter egg veramente sfiziose
su Calc di Open Office digitate in una cella
=GAME("StarWars")
e poi premete INVIO
oppure su Google Earth
premete Control Alt ed il tasto "A"
vicino alla località che preferite e... ricordatevi che Internet o il software che avete di fronte sono sempre da interpretare con la vostra capacità critica ma anche con la curiosità di chi appunto ha il coraggio di metterci le mani sopra! ;)

Inserito il 6 di aprile 2012
Permalink

Pubblicità

TrackBack

Permalink
http://www.typepad.com/services/trackback/6a00d83451b2c469e2016303c2222e970d

Lista dei blog che mi linkano "Interfacce e visioni di altri mondi":

Commenti