dicembre 2016

dom lun mar mer gio ven sab
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Creative Commons License

« marzo 2010 | Main | maggio 2010 »

Riscaldamento pre hack-it

Molte le iniziative in vista dell'hackmeeting italiano di luglio a Roma.

Hackit010 L'hackmeeting, il ritrovo degli spippoloni italiani che hanno un occhio di riguardo a ciò che si muove nel sociale, torna a Roma e precisamente alla Torre dal 2 al 4 luglio 2010.

Moltissimi i seminari previsti nella tre giorni ma molte anche le iniziative per prepararsi in vista dell'hackmeeting come quella del BugsLab oppure del DoItYourTrash .

Inserito il 29 di aprile 2010
Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Il pragmatismo cinese salverà Flash?

Il sito dell'expo cinese si intromette prepotentemente nella guerra fra i player tecnologici.

Expo 2010  che si terrà in Cina merita di essere visitato perchè rappresenta (attualmente) un'ancora di salvataggio non di poco conto per flash.

Expo-cn Mentre Apple tiene duro nel negare il diritto di cittadinanza alla creatura di Adobe - che tanto è stata utilizzata in questi anni per comunicare sul Web - la pre-homepage di uno degli eventi più economici importanti - internazionali - al mondo decide di adottare flash come tecnologia per dare bello sfoggio di sé.

Dopo il clone di iPad distribuito con Win7 a bordo sembra quasi che il feroce (e cinico?) pragmatismo cinese continui a privilegiare linguaggi e tecnologie che evidentemente riscontrano ancora molto favore fra il pubblico.

Inserito il 28 di aprile 2010
Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Architetti del Web a convegno

A Pisa dal 7 all'8 maggio il quarto summit italiano sull'architettura dell'informazione.

Sapete che esistono gli architetti del Web?

Web-architecture Se volete conoscerli allora precipitatevi a Pisa al quarto summit italiano (IA Summit 2010) dove esperti di tutto il mondo (Sud Africa e USA compresi) vi spiegheranno come "classificare, organizzare, strutturare informazioni online con metodologie, tecniche e competenze specifiche, nonchè  progettare in modo strutturale i contenuti per renderli facilmente accessibili e trovabili dagli utenti, definire percorsi di navigazione semplici, intuitivi e personalizzabili, progettare e semplificare le azioni ed i compiti che gli utenti intendono compiere su un sito per raggiungere i propri obiettivi e bisogni informativi".

Partecipazione gratuita ma con obbligo di pre-registrazione.

Inserito il 27 di aprile 2010
Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Conto alla rovescia per la nuova Sitemap di Google News

Per chi brama essere correttamente indicizzato su Google News il 4 maggio è una data da segnare.

News Robots.txt e sitemap.xml sono file informativi che orientano gli spider dei motori di ricerca in una esaustiva e corretta indicizzazione del sito Web che stanno visitando.

Di rilievo l'annuncio di Google News riguardante l'adozione dal prossimo 4 maggio 2010 di un nuovo tipo di sitemap che i fornitori di notizie italiane farebbero bene ad implementare con generazione dinamica rispetto ai contenuti via via offerti nel tempo.

Inserito il 26 di aprile 2010
Permalink | Commenti (0) | TrackBack

A dieta anche i siti Web in vista dell'estate?

Si avvicina l'estate e scopriamo che la dieta è d'obbligo anche per i siti Web...

Oramai è ufficiale: leggero è bello anche per Google che include ufficialmente la leggerezza fra i parametri del suo algoritmo per privilegiare la posizione di un sito Web nei risultati di ricerca.

Yslow Per chi sa di dover dimagrire (ma non sa esattamente come dosare le "calorie online") l'add-on YSlow per Firefox è l'ideale che svolge un'analisi approfondita e rimanda a manualistica ad hoc sull'argomento.

Inserito il 24 di aprile 2010
Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Italia nella Top ten dei censori di Google

Google pubblica i dati sui paesi che richiedono la rimozione di video o articoli sui suoi servizi.
Googles-new-2009 Sgombriamo il campo dagli equivoci: Brasile, Germania, India e Stati Uniti sono i paesi nel mondo i cui si registrano maggiori richieste per cancellare blog, video o altre informazione ospitate a vario titolo sui servizi di Google (YouTube compreso).

Colpisce comunque che nella Top ten ed esattamente al settimo posto si piazzi l'Italia con le sue 57 richieste di censura riguardanti blog, video, gruppi di discussione, video ed ordinamenti vari dei risultati di ricerca.

Outsider ovviamente la Cina sia per la rottura recente con Google sia per la sua politica di non voler divulgare in nessun modo questo tipo di richieste governative.

Leggi anche: La censura colpisce Google in 25 paesi

Inserito il 22 di aprile 2010
Permalink | Commenti (1) | TrackBack

Il browser alla grande

Nasce un fratellino minore di Mozilla per grandi schermi.

Features_browser Il Web mobile è probabile che sorpasserà presto il Web da desktop ma una curiosa esigenza si sta facendo strada in controtendenza a piccolo è bello.

Complice forse la moda dell'acquisto all'LCD più grande possibile è nato un browser per grandi schermi basato su mozilla: Kylo offre apposite funzioni di ottimizzazioni degli spazi, grandi caratteri ed icone, tastiera a schermo, zoom ed adattamento dello schermo.

Inserito il 21 di aprile 2010
Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Pre-hackmeting ed il trashware

Una sfida viene lanciata a Firenze per mettere alla prova Linux nella rigenerazione di vecchi computer.

All'interno del Do it your trash (una sorta di pre-hackmeeting ecologista ) il Cross Cultural Intenet Lab del Centro Interculturale Kulanka propone un seminario sulla rigenerazione di vecchi personal computer grazie alla distribuzione Puppy Linux o altre distribuzioni linux minimaliste.

Puppy Linux è una gran bella distribuzione linux - corredata di tutto il software di base che può servire per le comuni attività quotidiane comunicative e lavorative - che può funzionare in modalità live (gira grazie alla ram senza necessità di installazione) ma anche essere installata su qualsiasi (?) vecchio computer grazie alla sua caratteristica leggerezza.

Doityourhackmeeting Una sfida (in realtà le più recenti distribuzioni linux richiedono molte risorse per poter girare) che viene lanciata alla comunità di hackers sociali italiani: "è benvenuto qualsiasi organismo umano, cibernetico, pezzo di hardware funzionante o meno (dotazione minima 386 con 16 mega di ram) che voglia provare il brivido di essere contaminato dal codice di Puppy Linux".

Inserito il 20 di aprile 2010
Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Siamo pronti per l'html5?

Un test online rivela quanto un browser è ben performante secondo i nuovi standard del Web.

The HTML5 Test è un curioso test online utile per capire quanto il browser che utilizziamo tutti i giorni sia pronto affrontare il nuovo web targato html 5.

Risulta essere anche una buona palestra per cominciare a conoscere alcuni tratti di quello che vogliono essere la nova frontiera del Web e che già oggi mette in discussione vecchi ma autorevoli linguaggi del Web quali flash.Html5

Inserito il 19 di aprile 2010
Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Server su server giù

Come capire se il server web è funzionante?

Esistono svariati servizi online - alcuni anche gratuiti - che consentono di monitorare il funzionamento di un sito Web durante tutte le ore del giorno e della notte.

Fra i tanti, comodissimo UpTrends che consente di monitorare eventuali down di un server con controlli ogni 30 minuti.

Herdometer A livello di piattaforma comunitaria stile web 2.0 formidabile l'Herdometer che raccoglie segnalazioni di server inaccessibili da determinate località geografiche magari a causa di specifiche policy di accesso locali.

Inserito il 17 di aprile 2010
Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Pubblicità