dicembre 2016

dom lun mar mer gio ven sab
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Creative Commons License

« aprile 2008 | Main | giugno 2008 »

Web sicuro e motori di ricerca

Sia Google che Yahoo! sono sempre più impegnati nel sottolineare i siti Web sicuri.

Yahoo! nella sua versione internazionale ha attivato un servizio di rilevazione virus, spyware e spam, cosicché è possibile sapere nella lista dei risultati quali siti Web siano Malwareinsicuri prima ancora di visitarli.

E' possibile invece interrogare Google con una specifica query di sicurezza per verificare se lo spider di Google abbia rilevato malware nel sito analizzato negli ultimi 90 giorni.

Solo a novembre Google ha cancellato circa 40mila link di siti fasulli dedicati alla diffusione di malware.

Inserito il 31 di maggio 2008
Permalink | Commenti (0) | TrackBack

La Tv che non si sente

Sono oramai molte le esperienze di Web TV supportate dalla lingua dei segni.

Ens La TV austriaca ospita tantissimi video segnati - e rigorosamente solo da vedere, ovvero tradotti nella lingua madre dei sordi nativi che è una lingua meramente visiva: la lingua dei segni.

Molti altri video prodotti dalla comunità dei sordi - come quelli dell'Ente Nazionale per la protezione e l'assistenza dei sordi - sono addirittura sottotitolati per gettare un ponte con le persone che non comprendono la lingua dei segni.

Inserito il 29 di maggio 2008
Permalink | Commenti (2) | TrackBack

Corso per imparare il braille

Corso gratuito per imparare ad utilizzare il metodo di lettura e scrittura Braille.

Braille Come raggungere l’autonomia da parte di un disabile visivo anche attraverso l'apprendimento del metodo braille, sarà oggetto di un corso gratuito organizzato dall'Associazione Nazionale delle Famiglie dei Minorati della Vista che si terrà fra fine maggio e giugno presso Grado (GO).

Sessioni specifiche del corso saranno incentrate sul codice Braille a 8 punti e l’informatica, nonchè sugli ausili informatici ad uso del disabile visivo.

Inserito il 28 di maggio 2008
Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Nonni sul Web

Una percentuale significativa di persone anziane ha bisogno di un Web su misura.

NonnisulwebSecondo dati statistici - neanche recentissimi - oltre il 10 per cento degli utenti Internet europei ha oltre 65 anni: questo dovrebbe convincerci dell'utilità di rendere accessibile il Web anche alle esigenze specifiche della terza età.

Un recente studio del W3Consortium sull'accessibilità Web per utenti anziani ci indirizza efficacemente verso pochi - ma utili - accorgimenti per venire incontro alle esigenze di scarsa percezione visiva, udito basso, movimenti limitati e interpretazione cognitiva dei nostri nonni quando accedono al Web.

Inserito il 27 di maggio 2008
Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Biblioteca digitale italiana

Il portale propone un sistema di accesso integrato alle risorse digitali e tradizionali di biblioteche, archivi e altre istituzioni culturali italiane.

BibliotecadigitaleitalianaSinergico alll'iniziativa Internet Culturale, il portale Biblioteca Digitale Italiana rappresenta una vera e propria miniera di opere digitalizzate provenienti da biblioteche, fondi e collezioni storiche e scientifiche. Preziosi manoscritti ed illustrazioni sono a portata di clic e consentono a chiunque connesso ad Internet di godere della lettura di vere e proprie opere d'arte. Mentre naufraga Live Book Search di Microsoft, l'Italia si dimostra all'avanguardia almeno in questo settore.

Inserito il 26 di maggio 2008
Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Il vaso di Pandora

Molti paesi si stanno attrezzando per resistere all'oblio digitale delle conoscenze.

ArchivesSe non ci sbrighiamo ad affrontare il problema dell'oblio digitale, parte delle nostre conoscenze rischia di essere periodicamente azzerata.

Molti paesi - soprattuto della sfera anglosassone - si stanno attrezzando per salvaguardare collezioni di siti Web che sono meritevoli di conservazione.

Così in Australia con il progetto Pandora, nel Regno Unito con i National Archives, in Giappone grazie a Warp.

Inserito il 23 di maggio 2008
Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Organizzare il cyberspazio

Un'estensione di Firefox ci aiuta nel collezionare ed organizzare gli approdi delle nostre innumerevoli navigazioni.

Zotero_3 Zotero è un'estensione grauita e open-source di Firefox, compatibile con Word, Open Office e WordPress che è in grado di produrre delle e vere e proprie recensioni multimediali delle nostre navigazioni sul Web.

Un vero e proprio attrezzo del mestiere per novelli archivisti del Web.

Inserito il 22 di maggio 2008
Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Archivi, biblioteche e Web

Accessibilità, tecniche archivistiche e qualità dei siti web culturali in due importanti appuntamenti convegnistici.

Rinascimentodigitale Il Ministero per i beni e le attività culturali, la Direzione generale per gli archivi, la Direzione generale per i beni librari, gli istituti culturali ed il diritto d'autore, l'Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche, l'Osservatorio tecnologico per i beni e le attività culturali e il Progetto MINERVA EC, con il patrocinio dell’Associazione italiana biblioteche, organizzano il seminario Archivi, biblioteche e Web che si svolgerà a Roma, il 26 maggio 2008 presso la Biblioteca Nazionale Centrale, Sala Conferenze - Viale Castro Pretorio 105 a Roma.

Fondazione Rinascimento Digitale e Digital Preservation Europe organizzano la tavola rotonda La Digital Preservation in Italia: esperienze a confronto martedì 27 maggio 2008 ore 9.00-17.30 a Firenze presso la Biblioteca Nazionale Centrale, sala Galileo, Piazza Cavalleggeri, 1.

Inserito il 21 di maggio 2008
Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Statistiche in tempo reale

Fotografare le visite sul proprio sito Web istantaneamente offre ampie possibilità di analisi Web.

Clicky_2Clicky è uno dei tanti servizi emergenti in tema di Web Analytics con la particolarità di visualizzare i dati in tempo reale.

Prima della nascita del Web 2.0 si chiamavano più prosaicamente statistiche ed in effetti la differenza fra un sistema di statistiche come AwStats ed un sistema analitico alla Google Analytics, per intendersi, risiede molto spesso in sfumature di visualizzazione grafica e nella capacità di interpretazione del Webmaster.

Inserito il 20 di maggio 2008
Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Archiviare il Web all'inglese

Il consorzio inglese per l'archiviazione del web è un vero e proprio caso di eccellenza nel settore.

Webarchive Collezioni di siti che spaziano dal politico al sociale, interi siti di particolare valore scientifico e su argomenti fra i più disparati - dall'educazione ambientale alla disabilità - che vengono archiviati periodicamente.
UK Web Archiving Consortium, grazie anche al suo efficace motore di ricerca interno, rappresenta un esempio di come si può efficacemente realizzare un'opera di archiviazione del Web (meritevole di essere salvaguardato, of course...).

Inserito il 19 di maggio 2008
Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Pubblicità